Salta al contenuto principale
All'interno del progetto C.A.S.A., nel corso del 2024, si terranno una serie di incontri, nella sede di Via Repetto 76, nei quali parteciperanno relatori autorevoli che si confronteranno su temi differenti. Ognuno di questi incontri, aperti alla cittadinanza, “arrederà” la nostra CASA, erigendo un percorso di crescita comune, fondamentale per alimentare e continuare a sviluppare il progetto. All'interno di questa rubrica condivideremo approfondimenti, pensieri e sensazioni che ci hanno particolarmente colpito di ciascun incontro, con l'intenzione di creare una memoria scritta dalla quale chiunque possa attingere in qualsiasi momento.

SICUREZZA NEL TERZIO MILLENNIO: Internet e dispositivi smart

Sabato 4 maggio, si è svolto il quarto incontro della rubrica “Arrediamo CASA”, nell'ambito del progetto C.A.S.A., progetto sostenuto dalla Fondazione De Mari e dal Comune di Albissola Marina, intitolato “Sicurezza nel terzo millennio: Internet e dispositivi smart” presieduto dai seguenti relatori:

  • Marco Martina: Ingegnere Informatico libero professionista
  • Michele Sottocasa: studente in Sicurezza dei sistemi delle reti informatiche presso l'università di Milano


Il “mistero” dell'informatica

 

SERVIZIO CIVILE: un'esperienza di cittadinanza attiva

 

Sabato 13 aprile, si è svolto il terzo incontro della rubrica “Arrediamo CASA”, nell'ambito del progetto C.A.S.A., progetto sostenuto dalla Fondazione De Mari e dal Comune di Albissola Marina, intitolato “Servizio Civile: un'esperienza di cittadinanza attiva, con la partecipazione di Gianluca Nasuti, Sindaco di Albissola Marina, e coinvolgendo i seguenti relatori:
 

  • Silvio Masala, Conferenza ligure enti di servizio civile
  • Adelia Marenco, Referente servizio civile regionale ATS Savonese

 

Prendiamoci cura di noi

Sabato 16 marzo, si è svolto, nell'ambito del progetto C.A.S.A. (iniziativa sul welfare di comunità sostenuta dalla Fondazione De Mari, avviata da Avis con il Comune di Albissola Marina, la Parrocchia di N.S. Della Concordia con la Fondazione Diocesana Comunità servizi e la Croce d'Oro) il secondo incontro intitolato “Prendiamoci cura di noi” che ha coinvolto i seguenti relatori:

Davide Alberti, psicologo e psicoterapeuta

Elisabetta Cioncolini, medico e geriatra

Annalisa Simone, infermiera

Welfare Territoriale e di Comunità

Sabato 2 marzo si è svolto il primo incontro dedicato al welfare di comunità nel quale sono intervenuti i seguenti relatori:

  • Franca Maino, Direttrice scientifica, Laboratorio Percorsi di Secondo Welfare
  • Anna Cossetta, Direttrice Fondazione De Mari
  • Marco Berbaldi, Presidente Fondazione Diocesana Comunità Servizi Onlus
  • Clara Bricchetto, Assessore alla Coesione Sociale e Territoriale di Finale Ligure

     

Calendario C.A.S.A.

Nessun evento trovato. È possibile che in futuro la ricerca dia risultati differenti, riprova più avanti.